Condividi questo articolo

Alla residenza Quisisana di Siena sono tornati a farci visita i cagnolini della Pubblica Assistenza per l’attività di “Comfort dog.”

Come sempre tutti gli ospiti sono stati entusiasti di partecipare e quando finalmente sono entrati nella sala c’è stata una grande felicità per tutti loro.

Questa volta i cani erano due e si chiamavano Pimpi e Lea, la prima era una dolcissima cagnolina di piccola taglia molto simpatica ed affettuosa con un bel pelo morbido, la seconda una era una cagnolona di grossa taglia incrocio fra labrador e spinone.

Ad accompagnarli c’erano tre operatori della Pubblica Assistenza di Siena, due più grandi e una giovane ragazza, tutti molto simpatici e professionali.

Il primo gioco che hanno proposto consisteva nel fare un percorso ad ostacoli ed entrambe le cagnoline sono riuscite a completarlo con l’aiuto di qualche biscottino. Poi è stata la volta del percorso ad ostacoli, anche questo lo hanno eseguito con successo e gli applausi non sono mancati. I tre operatori poi hanno presentato ai nostri ospiti un gioco con il tunnel e con qualche rallentamento…anche questo è stato completato fino all’uscita! Ancora un altro gioco molto simpatico è stata la caccia al biscottino. Pimpi e Lea dovevano trovare il biscotto nascosto in un gioco con degli scomparti nascosti e senza troppa difficoltà hanno scavato con le zampine e mangiato il gustoso premio!

Poi è stata la volta della toilette e qui tanti ospiti si sono deliziati nella cura del pelo e con la spazzolina hanno spazzolato con delicatezza Pimpi che era molto disposta a farsi fare le coccole. Tanti nonnini hanno raccontato di aver avuto dei cagnolini in passato e quindi erano ben contenti di ripetere quei gesti che gli ricordavano momenti felici della loro vita.

In tanti hanno voluto fare una carezza o dare un biscottino a Pimpi e Lea. È stato emozionante vedere che gli ospiti erano orgogliosi ed emozionati nel ricevere uno scambio pieno di affetto dagli amici a quattro zampe.

Alla fine ci hanno salutato e come sempre hanno promesso di tornare prestissimo a farci visita!

di Pubblicato il 22 Settembre, 2023