Condividi questo articolo

Tra le attività proposte dallo staff di animazione di “QUISISANA OSTELLATO” ai nostri anziani c’è anche quella dedicata alla creazione e alla colorazione di mandala.

Il Mandala, strumento universalmente riconosciuto come forma d’arte meditativa, può diventare uno strumento educativo utile per sollecitare la creatività interiore.

La forma rotondeggiante, che si avvicina all’abbraccio e all’esperienza confortante del grembo materno, favorisce la concentrazione e attenua paure, ansie e disturbi legati al comportamento. Di fondamentale importanza è il proporre l’attività con un atteggiamento non giudicante, la persona anziana coinvolta in questa attività deve essere libera di scegliere in autonomia i materiali da utilizzare, i colori che maggiormente esprimono le proprie emozioni e di seguire il proprio ritmo di esecuzione.

Nella creazione o nella colorazione del mandala la persona, rispettando spazi e confini, è invitata a rimanere nel “QUI ed ORA”, riuscendo così a non sentirsi inadeguato o predisposto all’errore, sviluppa le abilità motorie di coordinazione oculo-manuale e beneficia di un senso diffuso di serenità e appagamento.

di Pubblicato il 05 Luglio, 2022

Articoli correlati