Condividi questo articolo

L’inizio del nuovo anno, alla Residenza Quisisana Modigliana, lo abbiamo inaugurato con la musica e la bella voce del nostro ormai consolidato cantante Romano. Vecchie canzoni, ricordi e tanta allegria e voglia di divertirsi. Canti e balli tra ospiti, tra operatori socio sanitari/educatrice ed i nonni e ancora cori, voci calde intonate e stonate per passare una mattinata allegra sotto antiche note musicali.

La musica è uno stimolo fisico che aiuta il rilassamento e la distensione dei muscoli e di tutto il corpo, essa costituisce il supporto e la spinta per la mobilità attiva. Poi è un’attività sociale che facilita la comunicazione, l’integrazione con il gruppo e lo stabilirsi di legami interpersonali. Inoltre ha una funzione ludica, fonte di divertimento e allegria e dà sollievo per tutto ciò che riguarda l’ansia e i disturbi che ne derivano e libera le emozioni allontanando i pensieri negativi. La musica riesce a far vivere tutti quei momenti felici del passato e aiuta a ristrutturare la nozione del tempo grazie all’uso di canzoni e musiche riconosciute che stimolano ricordi e associazioni.

Nella nostra Residenza per anziani l’uso della musica rassicura i nostri ospiti e risveglia emozioni, facilita l’attenzione, la coordinazione dei movimenti e l’uso della parola.

di Pubblicato il 12 Gennaio, 2023