Condividi questo articolo

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, tradizionalmente celebrata il 13 aprile 2021, nasce, presso il Centro Socio Riabilitativo Residenziale (CSRR) Quisisana di Ostellato, il “Progetto Biblioteca”, ideato con l’intento di valorizzare e salvaguardare il patrimonio di libri donati dalla Biblioteca Comunale Mario Soldati di Ostellato.

Tale donazione, concretizzatasi il 7 ottobre scorso, causa pandemia, costituisce una ricchezza culturale e relazionale da tutelate e condividere in una prospettiva integrativa, ovvero come occasione di incontro, confronto e crescita personale e come comunità. La biblioteca sarà collocata negli ambienti del CSRR e permetterà di impostare attività di lettura tematiche condivise e intrattenimento sia a livello individuale che di gruppo. Il lavoro di catalogazione e ordinamento sistematico dei materiali offrirà, inoltre, occasione di apprendimento e responsabilizzazione rispetto al ruolo civico della biblioteca e ai compiti di bibliotecario. Infine, con l’utilizzo di strumenti di telecomunicazione sarà possibile rapportarsi attivamente con il territorio per ricercare libri e testi.

La Struttura Residenziale Socio Sanitaria Quisisana di Ostellato e in modo particolare il Centro Socio Riabilitativo Residenziale (CSRR), ringrazia, la Biblioteca Comunale “Mario Soldati” di Ostellato per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti, resa concreta dalla donazione, ampia e generosa, di libri di lettura che permetterà di dar vita ad una nostra biblioteca interna e darà l’opportunità agli operatori di stimolare il percorso educativo e culturale dei nostri residenti.

Grazie dunque di cuore, da parte dei ragazzi del CSRR e di tutti coloro che li accompagnano nel loro percorso di vita.

di Pubblicato il 07 Ottobre, 2021

Articoli correlati