Condividi questo articolo

La Pasqua è alle porte e gli anziani di CRA Quisisana Rimini non vedevano l’ora di ripetere l’esperienza di preparare le uova di cioccolata fatte anche lo scorso anno. Gli anziani si sono recati nella cucina interna della struttura negli orari di inutilizzo della stessa ed erano euforici e contentissimi di destreggiarsi in mezzo a così tanto cioccolato.

Anche i più pigri alla parola “cioccolato” non hanno potuto che partecipare con tanto amore e tanta golosità all’attività svolta. Il pomeriggio è stato molto divertente ed emozionante, gli anziani hanno preparato le uova con gli stampi versando il cioccolato all’interno degli stessi e dopo la solidificazione hanno decorato una cesta con tutte le uova di cioccolato che il giorno di Pasqua mangeranno tutti insieme.

Tra il riempimento di uno stampo e l’altro non sono mancanti gli assaggi al cioccolato, alimento importante che procura dei benefici all’umore contribuendo ad accrescere la serotonina, l’ormone dello stress provocando un effetto benefico sugli anziani. L’attività è trascorsa in maniera molto serena, ci sono stati molti momenti di allegria e la parte più bella per loro è stata quella degli assaggi di cioccolato che non vedevano l’ora di fare per tutto il tempo. Durante il pomeriggio gli anziani hanno mostrato molto spirito di collaborazione, si sono organizzati insieme per riempire gli stampi e nel mentre raccontavano le loro vicende risvegliando i loro ricordi felici.

Alcuni hanno raccontato dei tempi andati e di quanto aspettassero con ansia il giorno di Pasqua per stare in famiglia e per aprire le uova mangiando il cioccolato, alimento che non era sempre presente nelle case in quei tempi. Inoltre, le attività manuali e creative sono importanti per migliorare lo stato di benessere degli anziani accrescendo la loro autostima e il loro senso di utilità, gli anziani si sentono davvero importanti ed utili ad uno scopo.

Alcune emozioni represse vengono risvegliate la creatività gioco un ruolo importante, gli anziani ne traggono molto beneficio e ad attività terminata erano sereni e rilassati. Gli anziani tra di loro hanno conversato moltissimo ridendo insieme e aiutandosi a vicenda mostrando affetto e amore in quello che stavano facendo entusiasti di attendere con gioia il giorno di Pasqua.

di Pubblicato il 29 Marzo, 2023