Condividi questo articolo

Nei giorni precedenti la festa di Halloween gli anziani della CRA accreditata Quisisana Rimini si sono dilettati nello svolgimento di un laboratorio di cucina a tema halloween dove hanno preparato dei biscotti a tema a forma di zucca, pipistrello e strega, le meringhe a forma di fantasmini e le dita stregate.

Gli anziani si sono molto divertiti nel prepararli e hanno iniziato a raccontare le loro ricette utilizzate negli anni per preparare queste prelibatezze. Soddisfazione maggiore è stato poter mangiare i dolciumi e la loro gratificazione mentre preparavano questi dolciumi era più che evidente, si sentivano utili e importanti. Un’anziana per portare meglio a termine il lavoro si è addirittura alzata dalla carrozzina e messa in piedi con un grande entusiasmo che contagiava tutti gli altri anziani presenti.

I dolciumi sono poi stati mangiati nella giornata di Halloween durante la festa in struttura dove hanno svolto vari giochi a tema divertendosi tutti insieme in allegria e durante la quale hanno ricevuto un ospite a sorpresa che ha fatto ridere tutti a crepapelle, una mummia.

La festa è trascorsa serena e gioiosa sia per gli ospiti che hanno molto apprezzato la sorpresa che per gli operatori coinvolti dall’atmosfera della festa. Le feste sono importanti in quanto permettono agli anziani di socializzare tra di loro, di ricordare eventi importanti della loro vita, e di strappare loro dei sorrisi. Inoltre, durante il laboratorio di cucina gli anziani hanno raccontato delle usanze familiari a cui prendevano parte nel giorno dei Santi, facendo la piadina dei morti e andando al cimitero a trovare i loro cari. Gli anziani hanno cantato, si sono commossi, hanno riso e gioito e sperano di poter prendere parte ancora a questi eventi al piĂą presto.

di Pubblicato il 02 Novembre, 2022

Articoli correlati