Condividi questo articolo

Un nuovo gioco ricreativo in questi giorni ha incuriosito e appassionato gli anziani di CRA Quisisana Rimini. Si tratta di un gioco motorio che prevede l’utilizzo delle mani per lanciare la pallina, che viaggia all’interno di un percorso stabilito da libri, da un lato all’altro del tavolo.

L’obiettivo del gioco era di non far cadere la pallina per terra e gli anziani si sono divertiti moltissimo ridendo a crepapelle gli uni degli altri nei momenti in cui per errore la palla cadeva provocando negli altri una reazione di sghignazzi e di ironia. Due anziani erano fissi agli estremi del tavolo, altri nel mezzo si assicuravano che la palla circolasse bene e che non cadesse. Lo stimolo creativo di un gioco motorio è molto coinvolgente per gli anziani soprattutto se condiviso con una o più persone e permette loro di stabilire dei legami e dei rapporti interpersonali con gli altri.

Anche la creatività viene stimolata e la collaborazione all’interno del gruppo viene incrementata in quanto gli anziani collaborano insieme e si aiutano a vicenda per far proseguire bene il percorso della palla puntando un obiettivo comune.

L’esercizio fisico riguardante l’utilizzo delle mani è molto importante per il mantenimento della coordinazione e della motricità fine e grossolana permettendo agli anziani di svolgere una vita qualitativamente più significativa. Inoltre questa attività crea buoni ricordi negli anziani elemento essenziale in quanto offre uno stimolo positivo. Queste esperienze danno senso alla giornata allontanando i brutti pensieri e migliorando l’umore degli anziani felici di prendere parte a questo gioco al quale hanno molto gradito partecipare. Aspetto importante è che grazie all’utilizzo di questi giochi i nonnini ricoprono un ruolo attivo con un conseguente valorizzazione e aumento della loro autostima grazie anche all’atmosfera serena e allegra che si viene a creare. Gli anziani arrivata l’ora di pranzo erano talmente presi a sfidarsi tra di loro e divertiti che non volevano smettere di giocare chiedendo di ripetere presto codesta attività.

di Pubblicato il 19 Aprile, 2023