Condividi questo articolo

Durante l’estate 2021, la Residenza per Anziani Quisisana Rimini ha coccolato i propri nonnini con molteplici e varie attività svolte a cadenza giornaliera in spiaggia volte a far rilassare e divertire gli ospiti e per il loro benessere psico-fisico.

Tra le attivitá proposte sono presenti giochi motori e gare a punti con birilli e bocce -che hanno creato una divertente competizione tra i nostri anziani con in palio premi ambiti-, la lettura e il commento di libri sotto l’ombrellone -che hanno instaurauto dei veri e propri dibattiti tornando anche indietro nel tempo e nei loro ricordi di vita felici, con canti e musica, nuotate al mare e tanto sole, attivitá di beauty routine e di chiacchiere sul gossip fra donne, tornei di carte.

Tutti i giorni venivano organizzati aperitivi pomeridiani in ottima compagnia, uscite per fare shopping nei negozi di Rimini, passeggiate in spiaggia, ginnastica di gruppo alternata a rilassanti momenti di silenzio per ascoltare il rumore delle onde del mare, ricche colazioni piene di buon cibo, uscite di gruppo in vista di pranzi succulenti dove si é andati per mangiare la piadina romagnola e si é finiti a mangiare le cozze.

I nostri nonni erano molto felici di svolgere queste attività e si svegliavano di buon ora per non perdere nemmeno un attimo di tempo e approfittare il più possibile del mare e dell’aria aperta e di stare tutti insieme in allegria.

Secondo alcuni studi, l’aria nelle località di mare è ricca di iodio che stimola la tiroide e il metabolismo ed è ottimo per alleviare i disturbi derivanti da asma, riniti ed allergie. Di prima mattina, in particolare, passeggiare in riva al mare permette di respirare e assimilare una grande quantità di sali minerali benefici: iodio, appunto, ma anche zinco, magnesio e potassio. L’aria salmastra è un toccasana per i polmoni e per coloro che soffrono di affezioni delle vie respiratorie, senza contare che riduce il rischio di riacutizzazione di patologie respiratorie a livello polmonare e con forme di sinusiti croniche. Insomma l’aria del mare funge da aerosol naturale, operando sulle vie respiratorie.

La luce del sole (con le dovute precauzioni e protezioni solari) è un antidepressivo naturale e stimola la produzione di vitamina D, importante soprattutto per l’apparato osseo delle donne, perché aiuta la corretta assimilazione del calcio. L’acqua salata aiuta la circolazione e sgonfia gambe e braccia. I sali minerali disciolti nell’acqua marina hanno un effetto positivo anche sulla pelle. Camminare a piedi nudi sulla sabbia è molto utile. Si può beneficiare del massaggio naturale dell’acqua, in grado di eliminare il senso di stanchezza e di pesantezza alle gambe, ma non solo. Stando in riva al mare anche l’umore ne trae giovamento, le tensioni si allentano e ci si sente immediatamente più rilassati. Inoltre, il rumore delle onde opera un’azione calmante sulle persone ansiose.

In sostanza la combinazione di mare, sole e spiaggia rende le persone più sane e felici, in quanto esercita una vera e propria funzione antidepressiva e calmante.

Il mare è veramente affascinante da guardare e possiede un potere rigenerante per il corpo e per la mente, un connubio perfetto per risvegliare i sensi e renderci felici.

di Pubblicato il 22 Ottobre, 2021