Condividi questo articolo

Il Natale è una festa che porta tranquillità e pace, una festa ricca di tradizioni che i nostri nonni ci tramandano da secoli a cui è importante dare credito e continuità.

Al Quisisana Rimini in attesa del Natale i nostri anziani si stanno dilettando in numerose attività per addobbare i luoghi comuni e rendere la struttura più natalizia e confortevole in modo da conferire alla stessa un’aria molto familiare e rassicurante essendo il Natale una festa a carattere familiare.

I nostri nonnini stanno trascorrendo giornate in pieno clima natalizio e in allegria e armonia con canti e musiche caratterizzanti il natale come Jingle Bells. Tra le attività svolte ci sono gruppi di confronto durante i quali si è deciso quali addobbi si preferiva adottare stilando insieme un cartello con tutti gli eventi del mese di dicembre che spaziano dal vin brûlé con le castagne per merenda fino ad arrivare agli addobbi natalizi.

Durante questi incontri si hanno avuto dibattiti sulle tradizioni natalizie raccontandosi a vicenda come si trascorreva il Natale da piccoli, andando indietro nei loro ricordi con gli occhi lucidi di nostalgia e di contentezza per le marachelle fatte in giovane età, le tombolate con gli amici e le partite di carte fino a tarda notte magari con un bicchiere di vino accanto.

Altro argomento emerso riguarda il passare il Natale con i propri cari e lo stare insieme poiché spesso non si aveva la possibilità di vederli di frequente e le feste erano proprio il pretesto e l’occasione per rivedersi e stare tutti insieme in allegria.

Inoltre, gli anziani si stanno divertendo con numerosi laboratori produttivi e stanno lavorando come una catena con attività diverse dal taglio, alla forma per fare le decorazioni per la struttura e per l’albero con palline natalizie, stelline colorate, fiocchi, pupazzi di neve e babbo natale.

Queste decorazioni verranno utilizzate in tutta la struttura per gratificare il loro impegno in quanto gli anziani sono stati molto felici di poter contribuire ad accrescere l’atmosfera natalizia e li ha aiutati a sentirsi a casa. Queste attività sono importanti, oltre che garantire il benessere psico-fisico degli ospiti, dal punto di vista cognitivo in quanto aiutano l’anziano a mantenere, stimolare, a volte anche migliorare, le sue capacità cognitive che dal punto di vista manuale per mantenere le abilità di manualità fine e incrementare creatività e fantasia.

di Pubblicato il 04 Dicembre, 2021