Condividi questo articolo

Gli anziani di CRA accreditata Quisisana Rimini hanno trascorso un pomeriggio alternativo durante il quale loro stessi hanno preparato la merenda, ovvero la piadina farcita con il cioccolato.

Le nonnine golose ed euforiche all’idea si sono recate nella cucina della struttura nell’orario di inutilizzo della stessa stendendo le piade con il mattarello e riempiendole di ottimo cioccolato.

Il cioccolato è considerato, infatti, un vero toccasana per l’umore e contiene una sostanza che stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore e della felicità. Inoltre, il cioccolato si presta come ottimo antidepressivo migliorando la qualità del sonno e riducendo lo stress.   Il pomeriggio è trascorso tra un assaggio e l’altro e le mani degli anziani hanno lavorato con tanto amore, cura e dedizione rendendo la piadina un vero e proprio capolavoro. Le attività manuali oltre ad attenuare gli effetti della demenza e dell’Alzheimer, sono in grado di stimolare cognitivamente e migliorano la qualità di vita degli anziani.

Durante la preparazione i nonnini hanno alternato momenti in cui cantavano canzoni popolari a momenti di chiacchiere scambiando ricordi per loro speciali. La loro curiosità di vedere l’opera completa si è mescolata alla voglia di poterle gustare le piadine al più presto con un conseguente senso di gratificazione.

Gli anziani hanno apprezzato molto questa attività gustando tutti insieme le piadine, socializzando tra di loro, soddisfatti e contenti del risultato finale e non vedono l’ora di poter preparare ancora prelibatezze di questo tipo.

di Pubblicato il 24 Ottobre, 2022

Articoli correlati