Condividi questo articolo

La residenza per Anziani Quisisana Rimini è dotata di numerosi terrazzi attrezzati utili anche per svolgere attività all’aria aperta e passare delle giornate alternative con varie attività che spaziano dall’ ascoltare buona musica e cantare insieme a leggere il giornale, giocare a carte, fare giochi di memoria e cruciverba. I nostri ospiti hanno molto gradito passare del tempo sui terrazzi a fare l’attività e tutti i giorni hanno partecipato attivamente e con molto entusiasmo dividendosi tra il terrazzo al primo piano e quello al piano terra.

Secondo alcuni studi dedicare regolarmente del tempo alle attività svolte all’aria aperta potrebbe essere la chiave per vivere meglio. Di questo sono convinti alcuni ricercatori i quali hanno scoperto che trascorrere almeno 120 minuti a settimana all’aria aperta possa avere un effetto salutare sul corpo e sulla mente.

Le attività all’aria aperta sono associate ad un miglioramento delle funzioni cardiovascolari, alla riduzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca a riposo. Ció porta ad un allontanamento dei rischi di patologie come infarto, ictus, diabete e perfino 13 tipologie diverse di tumore.

Anche la salute mentale beneficia delle attivitá all’aria aperta e aiuta a prevenire e persino curare diverse problematiche. Migliora inoltre il benessere personale, lo stato di felicità percepito e di soddisfazione personale e viene riscontrato anche un aumento dell’autostima. Sono ridotti invece gli stati di rabbia, depressione, ansia, confusione e solitudine.

Negli anziani, le attività all’aperto permettono di mantenere a buoni livelli la propria efficienza fisica incrementando vitalità e buonumore, promuovendo un invecchiamento felice e autosufficiente. Studi scientifici hanno dimostrato persino un aumento della propria intelligenza emotiva, della responsabilità personale e addirittura del senso estetico e influenza positivamente l’attitudine all’apprendimento e alcuni aspetti cognitivi come l’attenzione e la memoria.

L’aria aperta è una grandissima alleata di umore ed endorfine, che a loro volta influiscono positivamente sul metabolismo.

di Pubblicato il 20 Ottobre, 2021