Condividi questo articolo

L’inverno è alle porte…e si prevede un inverno gelido per tutti!!

Alcune delle bellissime coperte di lana, realizzate con amore dalle signore della Residenza Socio Sanitaria “QUISISANA OSTELLATO”, verranno regalate al Canile di Fiscaglia.

E’ noto come l’attività dell’uncinetto e del lavorare a maglia aiuti la persona a distrarsi dalle preoccupazioni, a far percepire meno il dolore, ad agevolare i processi di socializzazione, migliorare l’autostima perché implica un obiettivo e il suo raggiungimento, favorire il rilassamento e l’abbassamento dei livelli di stress, i quali, a loro volta, migliorano la salute e aumentano il senso di felicità.

Impegnarsi nell’uncinetto o nel lavoro a maglia agevola la formazione della consapevolezza e favorisce la concentrazione, la quale, a sua volta, permette di regolare la respirazione e di ridurre i pensieri irrequieti.

L’idea di creare coperte per i cani del Canile porta maggiori benefici: infatti, lavorare a maglia diventa un’attività sociale inclusiva, dove si sta insieme per realizzare un progetto comune oltre a fare in modo che le persone coinvolte in questo progetto si sentano di nuovo produttive e aumentino il senso di autoefficacia.

Con questo progetto si crea una rete di collaborazione con il Canile presente sul territorio; le nostre signore durante la settimana sono impegnate nel lavorare insieme con la finalità di arrivare al giorno nel quale si andrà tutti insieme per consegnare personalmente le loro creazioni.

di Pubblicato il 21 Novembre, 2022

Articoli correlati