Bellissima gita presso FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo, aperto nel 2017 a Bologna.

Durante il FICO TOUR gli ospiti hanno visitato i padiglioni e le aree esterne dedicati alla tradizione contadina del nostro territorio conteggiando ben 5000mila passi (!) sempre all’insegna del buonumore e dell’entusiasmo.

Il percorso sempre pienamente accessibile ci ha portato tra frutteti ed orti con più di 2000 piante e piccoli frutti, il vigneto, l’uliveto, la tartufaia. A seguire abbiamo visitato le stalle, l’esposizione di macchinari agricoli, il mercato con botteghe e stand. Nella seconda parte del percorso abbiamo osservato con interesse l’intera filiera dei cibi: dal latte alla lavorazione dei formaggi, fino alla stagionatura e al consumo. Dalla coltivazione del grano alla trasformazione delle farine e alla cottura del pane. Dalla coltivazione delle uve alla loro fermentazione per la produzione del vino. E ancora… la lavorazione di salumi, della birra artigianale, dell’olio d’oliva e del cioccolato!

Un’esperienza coinvolgente e ricca di contenuti che ha permesso di soddisfare molte curiosità, imparare cose nuove vedendole dal vero e anche di rispolverare le reali conoscenze di chi tra di noi ha lavorato un tempo nelle campagne, come Riccardo, che ci ha così raccontato ricordi e aneddoti dei “vecchi tempi”.