La Residenza Quisisana Siena accoglie gli alunni per il progetto alternanza scuola – lavoro.

“Durante questa settimana ho vissuto un’esperienza bellissima grazie al progetto di alternanza scuola – lavoro che mi ha portata alla Residenza Quisisana Siena”.
Giulia

“Ho imparato molto, soprattutto ad apprezzare di più la vita” e ancora “ho vissuto una realtà accogliente e pacata”.
Arianna

Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente, consegnando pari dignità alla formazione e all’esperienza di lavoro.
L’alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare gli strumenti del lavoro in maniera responsabile e autonomo.
L’intera attività di integrazione è stata svolta grazie alla collaborazione fra la nostra équipe multifunzionale, i residenti e gli alunni. I giovani tirocinanti hanno avuto modo di confrontarsi con la “vecchia generazione”, con ospiti che seppure con qualche problematica continuano ad amare la vita e ad essere un esempio.
Le finalità e gli obiettivi dell’alternanza scuola – lavoro sono infiniti toccano infatti l’aspetto pedagogico, orientativo ed occupazionale ma ciò che rimane di questa esperienza è sicuramente il bagaglio emozionale non indifferente.
Siamo onorati di aver “ospitato” questi ragazzi nella nostra realtà, la nostra residenza – Quisisana Siena – è sempre propensa a nuove attività settimanali.
Il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” ha sicuramente portato una ventata di buonumore e allegria, i nostri ospiti rimangono al centro delle nostre scelte.

I pensieri dei bimbi