Condividi questo articolo

Nella mattinata di mercoledì 5 aprile i bambini della Scuola dell’infanzia di Ostellato hanno portato il tradizionale ulivo benedetto accompagnati da Don Luciano a tutti gli ospiti della CRA e del CSR della Residenza Quisisana Ostellato. Non sono mancate le emozioni, i sorrisi e le carezze!!
Mettere insieme anziani e bambini in una giornata di condivisione come questa ha permesso uno scambio intergenerazionale divenendo così una ricchezza per entrambi: i nonni migliorano l’autostima, aumentano il benessere, i contatti sociali e si riduce il loro stress.
I bambini sviluppano un atteggiamento positivo nei confronti dei nonni ed acquisiscono una maggiore comprensione del processo di invecchiamento.
Lo scambio intergenerazionale aiuta a combattere l’isolamento sociale e la depressione delle persone anziane;
i bambini invece imparano a relazionarsi con le persone anziane e portatrici di disabilità.

La Domenica della Palme si benedicono i ramoscelli d’ulivo, che vengono distribuiti ai fedeli come simbolo di pace. Ma perché’ l’ulivo è il simbolo della Pasqua?
Domenica 2 Aprile è stata la domenica della Palme e l’ulivo fin dai tempi più remoti è considerato simbolo di pace. Ma non è per questo che l’ulivo è simbolo delle Pasqua, esso compare in molti racconti biblici: è tra il becco della colomba che ritornò da Noè dopo il diluvio; è nell’Orto del Getsemani dove Gesù si recò a pregare la notte del suo arresto e, ramoscelli di ulivo, erano tra le mani della folla festante che osannava Gesù al momento del suo ingresso nella città di Gerusalemme, pochi giorni prima che fosse Crocefisso. Ed è per questo che durante la festa delle Palme, giorno in cui si ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, si benedicono i rami d’ulivo.
La pianta dell’ulivo quindi assume un ruolo fondamentale durante il periodo Pasquale. Durante la Domenica delle Palme in occasione della celebrazione domenicale vengono distribuiti ramoscelli di ulivo (e di palma) come simbolo di pace e in ricordo dell’episodio biblico. Ed è tradizione che, il giorno di Pasqua, la tavola imbandita venga benedetta proprio con questi ramoscelli di ulivo.

di Pubblicato il 07 Aprile, 2023