Condividi questo articolo

Ogni lunedì le nonnine della CRA accreditata Quisisana Rimini hanno un appuntamento fisso con il laboratorio di arte terapia, attività a loro molto gradita a cui partecipano con molto entusiasmo e contentezza.

Con il prodotto di tale attività verrà fatto un mercatino il cui ricavato andrà al canile di Rimini Stefano Cerni per aiutare numerosi cagnolini, molto amati dalle nostre anziane, che a maggior ragione sono ancora più motivate e contente di partecipare ai lavori.

Durante lo svolgimento della stessa vengono prodotti lavori per lo più manuali di vario tipo e bigiù come orecchini, collane, bracciali e catenine per gli occhiali e tramite la loro fervida fantasia creano delle vere e proprie opere d’arte ricevendo i complimenti e gli apprezzamenti di tutti.

Le anziane apprezzano molto svolgere questi lavori si cimentano molto volentieri dimenticandosi del resto del mondo talmente la concentrazione è tanta.

Le attività manuali favoriscono una connessione tra corpo e mente, sono una risorsa per lo spirito ed è stato dimostrato che il cervello ottiene da esso numerosi benefici; se eseguite in uno stato di consapevolezza si viene a creare un maggiore benessere psico-fisico.

La relazione tra lavori manuali e benessere mentale è scientificamente provata da una ricerca della Nuova Zelanda la quale ha osservato che i partecipanti allo studio, dopo aver trascorso del tempo dedicandosi ai propri hobby e alle attività manuali che più gradiva, erano diventati più positivi e sereni.

Lavorare manualmente apporta numerosi benefici nelle persone anziane tra cui una maggiore sensazione di benessere insieme ad un aumento dell’autostima e un miglioramento del tono dell’umore in quanto vengono secrete endorfine e serotonina responsabili del benessere riducendo la produzione di cortisolo definito l’ormone dello stress.

Queste attività conducono la mente lontano dai pensieri ossessivi e da riflessioni portatrici di pensieri negativi, la creatività scioglie ansie, paure e stati malinconici.

L’allegria e la contentezza delle anziane é cosí trascinante ed evidente che spesso tengono per loro i bigiù creati e la serenità é molto visibile nei loro occhi.

di Pubblicato il 10 Giugno, 2022