Condividi questo articolo

Gli anziani di CRA accreditata Quisisana Rimini svolgono a cadenza settimanale il laboratorio di arte terapia dove si dedicano alla creazione di oggetti per l’allestimento e l’abbellimento della struttura. Durante questi laboratori gli anziani si divertono molto a sprigionare la loro creatività ed emotività.

Con l’aiuto di queste attività vengono stimolati i loro ricordi felici e allegri, gli anziani raccontano le loro storie di vita vissuta, dettagli della loro storia con un pizzico di nostalgia, imparando a comprendere maggiormente i loro sentimenti. I manufatti creati sono molteplici e variano da mongolfiere colorate a lavori in pasta di sale e quadretti colorati, utilizzati per abbellire la struttura.

L’arte terapia aiuta a esplorare le proprie emozioni e i lavori manuali sono molto utili alle persone anziane in quanto migliorano la loro autostima favorendo il loro benessere psico-fisico. I nonni durante lo svolgimento di questi lavori appaiono rilassati e contenti, dalla loro espressione si evince che i brutti pensieri volano via lasciando spazio alla gioia e alla spensieratezza. Fare questo tipo di lavoro è molto appagante per gli anziani e da loro molta soddisfazione, di conseguenza il beneficio che ne traggono è immenso e li fa sentire utili e importanti.

di Pubblicato il 28 Settembre, 2022

Articoli correlati