Condividi questo articolo

Gli educatori assieme ai ragazzi del CSRR Quisisana Ostellato hanno organizzato una “gita fuori porta”. Attenti alle tradizioni, alle risorse e alle bellezze del proprio territorio, meta dell’uscita è stata il Museo dell’Anguilla “Manifattura dei Marinati”, situato nella località di Comacchio.

L’antica fabbrica “La Manifattura dei Marinati”, dal 2004 è un museo/laboratorio, che racconta la vita degli Uomini di Valle, la lavorazione dell’anguilla e la tradizione manifatturiera della città lagunare, dove ancora oggi i marinati tradizionali vengono prodotti in modo artigianale. Questo luogo di grande fascino consta di tre sale principali: la Sala dei Fuochi, il cuore dell’intero complesso, in cui sono conservati dodici camini, qui avveniva e avviene tuttora la lavorazione dell’anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio. Accanto alla Sala dei Fuochi vi è la Calata o Fossa, dove approdavano le barche colme di anguille e pesci destinati alla marinatura. Infine, l’itinerario si conclude nella Sala degli Aceti, dove si possono ammirare grandi botti e tini che contengono la concia (salamoia) per la conservazione dell’anguilla.

Organizzare una gita per i ragazzi del CSRR è un’attività complessa ma nello stesso tempo cognitivamente stimolante, in quanto prevede fasi diverse di preparazione. Il lavoro dei ragazzi inizia con la scelta dell’itinerario, cioè l’idea della gita stessa. Questa è la parte più creativa, assieme facciamo una sorta di” brainstorming”, una raccolta di idee di ciò che può essere interessante per il gruppo. Successivamente, con l’aiuto di internet, facciamo una ricerca di ciò che la zona ci offre, mete sfiziose accessibili a tutti i nostri utenti. Decisa la meta c’è la fase dello studio, cioè la ricerca delle informazioni riguardanti la storia, la natura, la tradizione di ciò che andremo a visitare. Infine, tutte queste nozioni vengono lette, spiegate e condivise con i partecipanti alla gita. Le gite, per i nostri ragazzi sono inizialmente un momento di grosso impegno cognitivo, che si concretizza in un momento ludico di puro svago e una vera e propria sferzata di novità. La gita alla Manifattura dei Marinata è nata in questo modo.

Per i ragazzi del CSRR Quisisana Ostellato è stata una giornata interessante e molto apprezzata, in quanto si sono sentiti arricchiti, sia a livello esperienziale, che sensoriale, infatti abbiamo colto l’occasione per scoprire altre risorse del nostro territorio, il fritto misto di pesce presso una delle tante friggitorie che costeggiano i nostri amati Lidi Ferraresi.

di Pubblicato il 24 Novembre, 2022

Articoli correlati